Digital Assessment

Cos'è?

Il Digital Assessment è una verifica complessiva della presenza online di un brand o di un argomento, e un elenco delle azioni suggerite che è possibile intraprendere subito per avere il controllo della situazione.

Permette di scoprire se le attività online sono allineate con gli obiettivi e se stanno contribuendo a raggiungere i risultati prefissati.

Permette di essere consapevole della reputazione sul web e sui social network.

Il Digital Assessment parte dal Google & Social Ranking: un’analisi complessa che individua i siti meglio posizionati su Google in relazione a una data chiave di ricerca – argomento, nome di brand, tipo di servizio e altro – e verifica quanto sono stati diffusi e commentati su Facebook, Pinterest, LinkedIn.

L’analisi dei dati consente di trarre differenti conclusioni.

Con questa analisi è possibile verificare se a uno sforzo di posizionamento SEO corrispondono risultati su Google, e una diffusione comparabile sui social.

È possibile capire per un dato argomento quale tipo di articoli e siti vengono considerati più interessanti dagli utenti, quindi più condivisi e commentati, e avere un’idea dell’orientamento del pensiero degli utenti.

È possibile, inoltre, scoprire se su un dato tema sono più popolari i contenuti con tenore positivo o negativo.

Quali obiettivi consente di raggiungere?

Scarica un esempio di output relativo al referendum costituzionale del dicembre 2016.

L’analisi indica, tra le altre cose, quali siti con orientamento neutro o negativo catturano sui social una maggiore attenzione rispetto a quelli orientati per il Sì, consentendo di azzardare una previsione sull’esito della consultazione. Previsione rivelatasi corretta.

NOTA BENE: Lo strumento funziona e consente di raggiungere esattamente i risultati mostrati. La sua funzione, all’interno di una strategia, è la lead generation: un impegno light, per ottenere rapidamente delle informazioni a cui può seguire la commessa di un progetto di consulenza.

Tempo indicativo di estrazione, analisi e report:

1 settimana